Vi spiego ChatGPT e gli altri tool AI.
Vi spiego ChatGPT e gli altri tool AI.
Il 2022 é stato un anno di sorprese nell’intelligenza artificiale. Io sinceramente, non mi aspettavo i passi da gigante che ci sono stati. La prima sorpresa é stata quella dei sistemi in grado di generare immagini. Non avevo mai visto nulla del genere prima e il realismo e la capacità di generare immagini realistiche lascia senza parole. Poi dopo qualche mese é uscito pure ChatGPT. Questo é un tool che si presenta come una chat a cui puoi chiedere molte cose o addirittura di fare dei sommari o comporre testi da se.
(Selfie di Cristo e degli apostoli generata)
É in inglese, ma funziona anche in Italiano, anche se un po' meno bene. Esempio:
Domanda: Come faccio a raggiungere Londra a piedi da Napoli e dove mi conviene passare.
Risposta:Purtroppo, non è possibile raggiungere Londra a piedi da Napoli poiché ci sono alcune centinaia di miglia di distanza tra le due città e l'oceano Atlantico da attraversare. Ci sono però diverse opzioni di viaggio per raggiungere Londra partendo da Napoli: In aereo: ci sono voli diretti dall'aeroporto di Napoli per Londra con varie compagnie aeree. In treno: dovresti prendere un treno da Napoli a Roma, quindi un altro treno da Roma a Parigi e infine un treno da Parigi a Londra attraverso l'Eurotunnel. In autobus: ci sono servizi di autobus che collegano Napoli a diverse città europee, tra cui Londra. Dovresti verificare gli orari e le tariffe dei vari operatori di autobus per trovare la soluzione migliore per te. In auto: potresti guidare da Napoli a Calais in Francia e quindi prendere il traghetto o il tunnel Eurotunnel per raggiungere il Regno Unito. Tuttavia, questo richiederebbe molto tempo e la preparazione di un piano di viaggio accurato. Indipendentemente dal metodo di trasporto che scegli, dovresti pianificare il tuo viaggio in anticipo, tenendo conto delle tariffe, dei tempi di percorrenza e della disponibilità dei servizi. Buon viaggio!
Piuttosto onesto e ragionevole. Può anche comporre dei testi in maniera più fantasiosa:
Domanda: Per favore crea una poesia nello stile del Petrarca, sui bulloni delle ruote
Risposta: Oh, bulloni delle ruote, poveri e muti, che tengono in vita il nostro vagare, voi siete come l'humile formica che porta il peso senza lamentarsi. Nessuno vi guarda, nessuno vi vede, voi siete l'anello che non si nota, ma senza voi, il carro resterebbe immobile, incapace di avanzare. Come il mio cuore, voi siete nascosti, ma siete vitali come il battito, e senza di voi, la vita si ferma. Oh, bulloni delle ruote, vi ringrazio, per il vostro servizio silenzioso, che rende possibile il mio cammino.
Non sono in grado di dire se effettivamente sia nello stile del Petrarca, ma considerando che l’ha fatto é abbastanza incredibile. Di sicuro non l’ha copiata da nessuna parte. Io non avrei avuto nessuna idea. I generatori di immagini funzionano egualmente bene, creando foto realistiche da simili richieste. Tipo la selfie dell’ultima cena.
Ma come funzionano? Ora non voglio entrare nei dettagli, perché uno dovrebbe scrivere un libro e perché nei dettagli più fini non li capisco al 100% nemmeno io e poi anche perché per chatGPT non sono disponibili. Però a grandi linee funziona così: c’é un software che usa una specie di cervello basato su modelli matematici ispirati a come funzionano i cervelli veri. Questo software deve essere “addestrato”, non programmato come altri software. Vuol dire che viene sottoposto a centinai di migliai di esempi, in questo caso di testi, per migliaia di volte, finché non riesce ad arrivare al risultato di sopra. C’é una bella differenza, perché siamo abituati a programmi scritti con chiare istruzioni che dicono a un computer cosa fare. Qui invece é come insegnare a una persona facendo fare degli esercizi. In genere la persona impara, a volte gli esercizi non vanno bene, a volte la persona non impara perché non interessata. Ecco con questi sistemi ci sono questi problemi. La domanda che tutti si fanno é, ma questo sistema é effettivamente intelligente? E la risposta é probabilmente “poco” e di sicuro non ha una coscienza. Perché tutto quello che fa é imparare a generare risposte giuste da esampi. Infatti ha problemi con formule matematiche, oppure a volte si inventa le cose, che in gergo si dice “sta allucinando”, cioé inventa delle risposte che sembrano giuste, ma alla fine non lo sono. Per fare un paragone, é la stessa differenza fra lo studente che impara tutto a pappagallo e quello che invece capisce le cose e effettivamete riesce ad astrarle. In maniera molto simile lo studente pappagallo legge e ripete molte volte i testi, ma poi quando riceve una domanda fuori dal seminario va in crisi, mentre lo studente che invece cerca di capire é in grado di dare risposte anche a quesiti diversi dal solito. Infatti uno studente a pappagallo in genere ha problemi a matematica, dove é necessario capire effettivamente come fare le cose, ma é più bravo in materie di memorizzazione tipo storia o Italiano. Ma ora non pensate che l’intelligenza artificiale é destinata ad essere cretina. Questi sono solo dei primissimi modelli. Aspettate una decina d’anni e poi ne riparliamo di chi é più intelligente.
(Una selfie di Ghandi)
Ci sono moltissime implicazioni e le discussioni sull’argomento sono solo cominciate. La cosa più preoccupante é che viste le capacità di questi strumenti, certi lavori presto potrebbero essere rimpiazzati. Uno studio di Goldman Sachs ha detto che globalmente 300 milioni di lavori sono a rischio. Non solo perché dei tool simili possono fare il lavoro di impiegati meno specializzati, ma anche per la velocità a cui lo possono fare. Comporre la poesia di sopra é durato poco più di 5 secondi. A me per comporre una poesia simile sarebbe necessario almeno 20-30 minuti. É anche possible chiedere cose più specifiche o addirittura chiedere di scrivere codice in vari linguaggi di programmazione per fare certe cose. Traduttori, persone che scrivono contenuti (per esempio le descrizioni in siti di ecommerce di prodotti come lavatrici o trapani), customer service, agenti immobiliari, di viaggio e mille altri lavori potrebbero diventare obsoleti di fronte a sistemi del genere che nei prossimi 5-10 anni si evolveranno a passi da gigante, visto che tutti stanno investendo lì. Tutto é nelle mani dei governi che devono decidere se permettere il solito liberismo sfrenato nell’uso di questi tool oppure regolamentarlo in qualche modo. Cosa succede se per esempio 2 milioni di persone in Italia perdono il lavoro per colpa dell’intelligenza artificiale? Ci pensa lo stato? Sono domande importanti che si stanno iniziando a chiedere.
Un altro problema é che questi tool non sono maturi. Siamo abituati a computer che ci danno sempre risposte esatte ed affidabili. Ma la natura di questi strumenti é tale che ancora non sono molto controllabili. É del tutto possibile che diano informazioni false (ne ho visto vari esampi, per via delle famose “allucinazioni”) e la gente le prenda per vere per via di troppa fiducia nell’informatica. A volte se ne escono anche con risposte implicitamente razziste, omofobe, sessiste, etc… Non sono cattivi, solo che sono stati addestrati con tantissimi testi presi su internet, che contengono anche queste informazioni e semplicemente le ripetono senza capirne il senso. É grosso il rischio che gente si affidi all’oracolo informatico in tutto e per tutto.
Poi ci sono le possibilità, che chiaramente sono infinite. In poco tempo sarà possibile mettere su un’azienda con molto poco capitale, perché ci si può far aiutare da questi tool invece che dover assumere ed addestrare persone. Oppure da solo potrò gestire un giornale intero. Sicuramente fra poco sarà possibile avere corsi di tutto insegnati da insegnanti virtuali che capiscono i nostri dubbi e quesiti e ci sanno indirizzare in maniera intelligente, invece dei soliti corsi online passivi. Lavori noiosi e barbosi (ma che comunque pagano mutui e spese) posso essere apioppati ad intelligenze artificiali che li eseguono rapidamente e senza annoiarsi. Cose che prima richiedevano varie settimane magari si potranno fare in un’ora o meno. Sogni lasciati nel cassetto per mancanza di soldi, aiuto e tempo, finalmente potrebbero avverasi.
(Pikachu nello stile di Monet)
C’é un precedente storico a questo, quello dei calcolatori. Ora la parola fa solo venire in mente calcolatrici o se siete un po’ accedemici sapete che vuole anche dire computer. Ma una volta era un lavoro, tipo l’avvocato. Cioé c’erano di poveri disgraziati specializzati in calcoli a mano! Con questi sono stati fatti i calcoli per tutti i motori, gli aerei, gli strumenti di precisione, gli esperimenti di fisica fino all’invenzione dei calcolatori elettronici. E anche della bomba atomica (e proprio uno dei primi computer é stato inventato per finire quel lavoro). Quando le calcolatrici sono saltate fuori questo lavoro é velocemente scomparso. Nessuno ha protetto i calcolatori, semplicemente immagino che i calcolatori abbiano iniziato ad usare le calcolatrici per fare calcoli ancor più complessi o si siano dedicati ad altro. C’é da dire che senza calcolatori elettronici adesso non ci sarebbe nulla di ciò che usiamo e che consideriamo moderno, quindi ci hanno permesso di fare un balzo avanti che ai tempi deve essere risultato incredibile. Sicuramente l’intelligenza artificiale ci farà fare un balzo in avanti simile. Come e a quale costo é tutto da vedere.
Questo articolo é stato scritto da me, non dal ChatGPT.